fbpx
ulivi di Sicilia per la spremitura dell'olio extravergine

Olio Extravergine IGP Sicilia Biologico – Val Paradiso

Olio extravergine di oliva IGP di Sicilia, nel formato da 0,50L

Olio extravergine IGP di Sicilia, tre varietà (Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasola) e doppia certificazione per la più recente e prestigiosa etichetta di Val Paradiso: i valori e i sani principi dell’Agricoltura Biologica, la qualità superiore e la sicilianità garantita dalla certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta Sicilia).

La certificazione Biologica (a cura delll’ICEA Istituto di certificazione Etica ed Ambientale) garantisce che la coltivazione degli ulivi avvenga con metodi naturali che rispettano l’ambiente e con pratiche agricole sostenibili per l’ecosistema; garantisce che l’olio sia privo di sostanze chimiche, di principi attivi e prodotti nocivi per la salute dell’uomo.

La certificazione IGP (a cura della Regione Siciliana a mezzo dell’IRVOS) garantisce, grazie a un rigido disciplinare, che il processo di produzione avvenga secondo modalità legate alla nostra tipicità regionale, con elevati e riconoscibili standard di sicurezza e qualità dell’olio. In particolare l’etichetta IGP garantisce:

  • Zona di Produzione: la coltivazione delle olive, la trasformazione in frantoio e l’imbottigliamento avviene in Sicilia.
  • Prova dell’Origine: un rigido sistema di tracciabilità del processo produttivo con continui controlli in campagna e in frantoio.
  • Varietà tipiche siciliane: provenienza dell’olio dalle storiche varietà di olive siciliane che da secoli sono espressione di qualità e tipicità.
  • Qualità: ogni lotto di produzione, viene analizzato in laboratorio per certificare i parametri chimico-fisici (acidità, tenori di polifenoli, ossidazione, ecc.) e degustato da un panel di assaggiatori professionisti che ne attestano l’assenza di difetti dell’extravergine ma soprattutto l’alta qualità e tipicità del prodotto.

Un olio extra vergine da scoprire, assaggiare e apprezzare: fruttato da medio a intenso, espressione della forza della Nocellara e della Cerasola, sentori di pomodoro verde, di carciofo, di cicoria e verdure in genere. In bocca si apre con amaro e piccante ben presenti ma bilanciati, tutti i profumi sentiti al naso esplodono per via retronasale e permangono nel tempo.

Ideale sulle carni rosse, nelle zuppe, sulla pizza e in generale nei piatti con forti sapori dove l’olio deve amalgamare diversi ingredienti senza svanire.

Acquista i tre oli extravergini Classico, Biologico e IGP di Sicilia, nel formato da 0,50L