Classico di Val Paradiso Nomen Omen : con questa etichetta proponiamo il classico olio extravergine, un blend di Biancolilla e Nocellara del Belice, le tipiche varietà di olive che da secoli coltiviamo sull’Isola.
Questa etichetta, inoltre, rappresenta lo storico Olio di Val Paradiso, la memoria dell’azienda ; nasce 30 anni fa quando abbiamo piantumato il primo uliveto a Naro in contrada Saladino: 20 ettari, 6.000 piante di ulivi, perfettamente suddivisi tra Biancolilla e Nocellara del Belice.
Queste due cultivar si completano e bilanciano perfettamente nel sapore e nei profumi:
- la Biancolilla più “docile” con un fruttato leggero e sentori di carciofo e mandorla verde (in dialetto siciliano “minnulicchia”), completa il bouquet sentori di erbe aromatiche (spesso timo e menta) ;
- la Nocellara del Belice, un olio più “forte” con tipico fruttato intenso, amaro e piccante sostenuti, al naso sentore di pomodoro (foglia di pomodoro verde), erba appena sfalciata .
Un connubio perfetto tra eleganza e forza, un olio dal fruttato medio, piacevolmente speziato con amaro e piccante contenuti: armonia ed equilibrio per tutti i piatti a base di carne, verdure, insalate e zuppe. Ottimo sulla pizza.