fbpx
raccolta extravergine sicilia

Olio Extravergine di Oliva IGP Sicilia DIODOROS, dalle olive prodotte dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

Olio Extravergine di Oliva IGP Sicilia DIODOROS

Diodoros è l’olio extra vergine proveniente dalla Valle dei Templi di Agrigento (Sicilia) prodotto dai secolari e monumentali ulivi che adornano l’incantata Valle, patrimonio monumentale e paesaggistico dell’umanità (Unesco 1997).

L’olio della Valle nasce da una convenzione con la quale il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento ha affidato in esclusiva all’azienda Val Paradiso la coltivazione e cura dei secolari ulivi del Parco, ubicati nella splendida vallata tra il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia e i resti dell’antica città di Akragas.

L’olio della Valle, rappresenta un suggestivo progetto di valorizzazione della cultura e civiltà siciliana e mediterranea. I secolari ulivi curati dall’azienda, sono dei veri monumenti viventi e rappresentano un bene storico–culturale, ricco di valori simbolici ed istituzionali legati all’ulivo e al suo frutto.

Presidio slow food

olio Diodoros Presidio Slow FoodL’olio Diodoros è un PRESIDIO SLOW FOOD*, riconoscimento voluto dalla grande associazione no-profit, per proteggere i prodotti agricoli tradizionali, un territorio di eccellenza, un patrimonio di cultura e saperi.

Un presidio Slow Food garantisce che le produzioni seguono i principi dell’agroecologia, rispettano il suolo, l’acqua, la biodiversità, preservano i paesaggi agricoli tradizionali, riducono al minimo l’impatto ambientale delle loro produzioni, evitano l’uso di pesticidi, antibiotici, conservanti, additivi, coloranti, affiancano ai prodotti etichette dettagliate, che raccontano ogni fase della produzione.

*Slow Food è una associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Le olive raccolte dai secolari ulivi della Valle quando ancora sono verdi, vengono trasportate in frantoio dopo poche ore dalla raccolta e subito spremute a freddo, per conservare nell’olio tutta la freschezza e la fragranza del frutto. L’olio riposa e decanta naturalmente prima della commercializzazione in contenitori di acciaio inox AISI 316 e successivamente viene imbottigliato con sistema di protezione dall’ossidazione.

Gli assaggi e le degustazioni descrivono un olio delicato di fruttato medio, con gradevoli sentori che ricordano il pomodoro e il carciofo, frutto delle caratteristiche organolettiche delle antiche varietà di olivi esistenti nel Parco associate alla Biancolilla, varietà di recente piantumata per arricchire il patrimonio arboreo della Valle.

Diodoros è un olio extravergine di alta qualità così come attestato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti nei concorsi nazionali riservati agli oli di grande pregio:

  • 2° Classificato  Orciolo d’Oro  –  21° Concorso Nazionale oli extra vergini Gradara (Pesaro)
  • Menzione speciale Morgantinon – 3° Concorso Regionale Morgantinon  oli extra vergini di oliva
  • Menzione di qualità – L’Oro d’Italia – 3° Concorso Nazionale degli oli extravergine Italiani le “Gocce D’Oro”
  • Riconoscimento Premio Orciolo d’Oro – 15° Concorso Nazionale oli extra vergini Gradara (Pesaro)
  • Diploma di Gran Menzione – XV Concorso Internazionale Leone d’Oro dei Mastri Oleari
  • Slow Food Italia – Azienda selezionata

L’olio extravergine della Valle Dei Templi Diodoros è in limitata produzione, in media solamente 5.000 bottiglie per anno, di cui il 15 % destinati a fini istituzionali per la promozione e valorizzazione della Valle e della cultura agricola siciliana.

Dei ricavi provenienti dalla commercializzazione un quota è destinata all’Ente Parco per progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Acquista l’olio extra vergine Diodoros, nel formato da 0,50L